
Per l’iscrizione all’albo dei dottori agronomi e de dottori forestali LA PROCEDURA E’ LA SEGUENTE MA PRIMA DI TUTTO ABBIAMO NECESSITA’ DEL SUO CODICE FISCALE E UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ PER GENERARE IL
BOLLETTINO PAGOPA RELATIVO ALLA QUOTA DI I^ISCRIZIONE
Dovrà presentare la Domanda di iscrizione in carta da bollo diretta al Consiglio dell’Ordine corredata di una fotografia digitale in formato JPEG e le copie dei seguenti versamenti:
- Quota di I^iscrizione tramite pagopa in allegato alla presente (inviare codice fiscale e documento di identità alla Segreteria per l’elaborazione del PagoPA);
- Ricevuta di versamento di € 168,00 della tassa tassa sulle concessioni governative, da pagare con bollettino postale n. 8003 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara Tasse
Concessioni Governative” e nella causale “Iscrizione all’Albo Dottori Agronomi e Forestali di Nuoro“ - copia del Bonifico sul cc IT02A0101503200000070075799 INTESTATO A CONAF EURO 35,38 causale “Smart Card NOME COGNOME”
Inoltre a seguito del rilascio della nuova versione dell’applicazione SIDAF (Sistema Informativo dei Dottori Agronomi e Forestali), l’iscrizione all’albo avviene in maniera telematica collegandosi al seguente URL: https://www.sidafonline.it
Si consiglia di leggere questa breve guida prima di iniziare la procedura di iscrizione in modo tale da sapere in anticipo di cosa occorre disporre per eseguire la procedura, fermo restando che è sempre possibile sospenderla e riprenderla esattamente da dove la si era interrotta.
A titolo indicativo occorrono una foto in formato .jpg o .png, un documento di riconoscimento e le ricevute dei vari versamenti in formato .jpg o .pdf.
Cliccando in alto a destra su Accedi all’area riservata ci si autentica con SPID/CIE.
Per attivare la procedura di iscrizione bisogna Richiedere l’attivazione di un nuovo profilo.
Nel caso di un nuovo iscritto occorre cliccare sul bottone di comando SELEZIONA in corrispondenza di Iscritto all’Ordine. Qualora si è eseguita la parziale compilazione della procedura, quindi in caso di successivi accessi al sistema, per riprendere la compilazione è sufficiente cliccare sui tre puntini verticali e selezionare l’opzione
Modifica (in alternativa è possibile Visualizzare lo stato della procedura ovvero quanto sino a quel momento inserito).
Se per una qualsivoglia ragione ci si trova in una diversa maschera, per ritornare a quella precedente è sufficiente selezionare in alto a destra Richiedi nuovo profilo.
Il processo di iscrizione consta di 7 successive maschere nelle quali l’interessato fornisce tutti i dati e le informazioni che in precedenza venivano riportate sui moduli cartacei.
N.B. Per iscriversi è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
In concreto verranno proposte le seguenti maschere (tra parentesi alcuni suggerimenti e/o indicazioni circa campi cui prestare particolare attenzione):
Dati anagrafici (come detto, tenere a disposizione una foto in formato .jpg o .png. Inizialmente la maschera richiede un set di dati che si espande successivamente allorché si indica la Cittadinanza)
N.B. Vi esortiamo a inserire dati corretti ed a verificare in particolare la data di scadenza del documento di riconoscimento poiché l’applicativo non esegue controlli in tal senso e ciò potrebbe ritardare/pregiudicare l’effettiva iscrizione.
Dati residenziali e di contatto (in questa maschera, come su evidenziato, è obbligatorio indicare un indirizzo PEC valido perché è a questo indirizzo che verranno inviate le notifiche relative al processo di iscrizione)
Sede legale (da compilare se disponete di una sede legale/studio diversa dalla residenza)
Dati di accesso alla professione (in questa maschera prestare bene attenzione all’Ordine territoriale cui si chiede di essere iscritti perché è a codesto Ordine che verrà inoltrata la vostra richiesta di iscrizione. Anche in questo caso, inizialmente la maschera richiede un set di dati che si espande successivamente allorché si indica la Sezione cui si chiede di essere iscritti)
Anche in questo caso, si chiede di prestare bene attenzione a ciò che si indica nei rispettivi campi poiché, com’è possibile evincere dalla figura seguente, non viene eseguito alcun controllo sulla bontà dei dati inseriti.
Professione (questa maschera corrisponde alla dichiarazione del proprio status giuridico professionale)
Iscrizione EPAP (va compilata solo se si è già iscritti alla cassa previdenziale)
Dati iscrizione (in questa maschera verrà proposto se si desidera richiedere un dispositivo di firma digitale quale Smart card ed eventualmente anche Token, casella PEC. Inoltre, verrà richiesto di caricare le ricevute relative ai pagamenti dovuti per Tassa, Quota iscrizione, Bollo, Smart card ed eventualmente Token. Si precisa che la Smart card è obbligatoria mentre il Token è facoltativo. Infine, verrà richiesto di caricare un documento di riconoscimento in corso di validità).
Cliccando su Aggiungi pagamento si dovrà selezionare quello appropriato e procedere con l’upload del relativo file .pdf, sostanzialmente la contabile del bonifico effettuato.
- Consenso firmato al trattamento dei dati personali
CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE
I documenti vanno inviati alla segreteria dell’ordine in una delle seguenti modalità
- a mano,
- raccomandata A/R
- PEC
Tramite il seguente modulo